Effimero

53EF

TIPOLOGIA: EFFIMERO
DENOMINAZIONE: COSMOGONIA
COMMITTENTE: AIAPP - FUORI CONGRESSO CALL TO ACTION “ABOUT THE ACTIVITY OF LANDSCAPE ARCHITECT” - NAPOLI

PROGETTO: Giovanni LAGANA’
ANNO: 2023
SUPERFICIE: 25,88 MQ

ABSTRACT

I quattro elementi cosmogonici, acqua, aria, terra e fuoco hanno da sempre influenzato l’arte dei giardini e la storia degli uomini in generale.
L’alterato rapporto uomo-natura di oggigiorno in cui prevale l’egoismo tipico di una cultura antropocentrica come la nostra incurante delle conseguenze del consumismo sfrenato che pervade ogni aspetto dell’esistenza necessita di un immediato intervento e di un cambiamento di rotta.
Un ritorno alle radici di tutte le cose, ai quattro elementi, appunto, è un invito a riflettere sull’essenza dello spazio dell’abitare e sullo stravolgimento delle relazioni materiali e immateriali tra persone, ambienti e paesaggi.

La proposta progettuale parte da queste semplici considerazioni e tende a misurarsi con il luogo selezionato, Largo San Marcellino (un formidabile intreccio tra monumenti e contesto urbano). Un intervento essenziale ideato per entrare in sintonia con le peculiarità del posto e per interagire, durante l’arco di un’intera giornata, con la terra e il cielo di Napoli ma anche con gli ordini, le geometrie e i costrutti, le persone e i loro comportamenti.
Il progetto è costituito da un rettangolo aureo (TERRA), un vero e proprio campo d’azione immaginato come un morbido cuscino multicolore formato da piante perenni (superficie 25,88 mq); da una linea “infuocata” in legno e pellicola riflettente di colore rosso (12,00 m di lunghezza) orientata a frantumare il piano di calpestio in due unità specchiate e con le stesse dimensioni (FUOCO); da otto oggetti di forma quadrata (dimensioni 45x45 cm – superficie 1,62 mq), collocati in maniera random all’interno della vegetazione, pensati per rappresentare l’elemento ARIA tramite una superficie specchiante e quello dell’ACQUA attraverso lastre di color ottone.

torna su

46EF

TIPOLOGIA: EF - EFFIMERO
DENOMINAZIONE: PROGETTO DI SERVICE LEARNING: “Attravers’ART” - A.S. 2019/2020
ORGANIZZATORI: ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROMBIOLO (VV) / AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN CALOGERO (DIRIGENTE SCOLASTICO IC ROMBIOLO: Dott.ssa Pasqualina SERVELLI, DSGA IC ROMBIOLO: Dott.ssa Maria BARBUTO; AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN CALOGERO - Anno: 2019-2020 Sindaco: Dott. Nicola BROSIO)
AUTORI: PROF. GIOVANNI LAGANA’, PROF.SSA LORADANA GALLO
ANNO: 2020
SUPERFICIE: 25,00 mq

PARTECIPAZIONE ALUNNI: ARFUSO Maria Grazia, ASTORINO Michela, BARONE Alessia, BARONE Eleonora, BARLETTA Michele, CALABRIA Debora, CALABRIA Pietro, CARÈ Maria Fatima, CERAVOLO Gianluca, CERAVOLO Liberata, CORIGLIANO Sofia, CURRÀ Domenico, CUTRÌ Domenico, DISTILO Christiana, GALATI Michele, MANCO Chiara, MACCARONE Nicolas, MANDARADONI Pasquale, MANDARADONI Saverio, MAZZEO Carmine, MAZZONE Iside, MONTELEONE Francesco, PETROLO Maria Costanza, PISANO Raffaele, PONTORIERO Angela, PONTORIERO Francesco, PONTORIERO Petronilla, PRESTIA Caterina, PRESTIA Francesco, RETTURA Sofia, ROCCO Vincenzo, TODARELLO Antonio, VALENTI Margherita, VALENTI Valeria, VARONE Claudia, VARONE Eleonora, VARONE Valentina, ZINNÀ Cristian, ZINNÀ Martina, ZUCCO Martina
COSTO COMPLESSIVO DELL’OPERA: euro 1'500,00

ABSTRACT

… omaggio a Christo e Jeanne-Claude …

Un’azione di tipo sperimentale/progettuale, una concreta prestazione di servizio ha contraddistinto il processo di apprendimento che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rombiolo (Plesso di San Calogero) nella realizzazione di un’opera di STREET ART. Migliorare la qualità dell’habitat mediante la valorizzazione estetica e funzionale del contesto scolastico e dei paesaggi del quotidiano, affrontando anche il tema della mobilità sostenibile in ambito urbano in termini di sicurezza stradale, ha rappresentato il principale obiettivo del percorso didattico.

torna su

44EF

TIPOLOGIA: E - EFFIMERO
DENOMINAZIONE: INSTALLAZIONE DI STREET ART “CORNICE”
COMMITTENTE: CONVITTO NAZIONALE “G. FILANGIERI” VIBO VALENTIA
RETTORE: DOTT. ALBERTO CAPRIA

D.S.G.A.: DOTT. DOMENICO PUGLIESE
AUTORI: PROF. GIOVANNI LAGANA’
ANNO: 2019/2020
SUPERFICIE: 115,00 MQ

ABSTRACT

Rappresentazione nella rappresentazione, veduta selettiva, prospettiva visionaria, metafora del confine, da sempre la FINESTRA/CORNICE è stata oggetto di riflessione e di indagine nel campo architettonico, artistico, filosofico, letterario, cinematografico e tecnologico. Oggigiorno si è sempre più attratti da CORNICI tecnologiche, schermi interattivi di smartphone, fotocamere o videocamere: inquadrare lo sguardo ormai è una consuetudine e un bisogno per orientarsi nella iperrealtà…

Il progetto CORNICE, nell’ambito del PON-FSE “potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” è stato realizzato per la scuola secondaria di primo grado del Convitto “G. Filangieri” di Vibo Valentia.
L’idea di generare un murales orizzontale nella forma di una vera e propria CORNICE, al fine di valorizzare lo spazio vuoto del cortile del complesso scolastico in questione, ha suscitato molto interesse negli studenti.

Il progetto è stato pensato in modo tale da includere al suo interno forme, campiture ed elementi diversi disposti in maniera random, richiamando giochi, camminamenti, dimensioni, etc., con lo scopo di far interagire il più possibile gli studenti facendoli diventare gli attori protagonisti (“il contenuto” di un quadro sempre cangiante) della scena.
I colori selezionati sono stati il celeste, il rosso, l’arancione, il verde, il grigio e il bianco, un richiamo voluto ai due murales verticali già esistenti che qualificano uno dei quattro fronti del perimetro del cortile.

torna su

18EF

TIPOLOGIA: SP - SPAZIO PUBBLICO
DENOMINAZIONE: GIARDINO EFFIMERO
COMMITTENTE: FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO. GIARDINI IN TERRAZZA – “FOLLIE D’AUTORE”, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, ROMA

AUTORI: GIOVANNI LAGANA’ CON VINCENZO GIOFFRE’, MICHELANGELO PUGLIESE, MARIA ROSA RUSSO
ANNO: 2011
SUPERFICIE: 31,50 MQ
SPONSOR: VIVAI TORRE, CERAMICHE DUCA DI CAMASTRA, ARGHILLA’ L’ARTE DELLE TERRE, LEUZZO MOBILI CASA

 

ABSTRACT

L’installazione prevede una libera rilettura del giardino in terrazza del Sud, un micro paesaggio della quotidianità: conviviale, spontaneo, pubblico e privato, meditativo, panoramico, introspettivo.

Il giardino propone una raffinata collezione di piante, produttive e decorative, mediterranee e tropicali, proprio come al Sud, dove i fattori climatici, la tradizione storica e l’attitudine culturale permettono una variegata eterogeneità vegetale.

La filosofia che accompagna il giardino è una creativa e ironica addizione di oggetti domestici, anche riciclati, che stabiliscono tra di loro relazioni imprevedibili.

E’ in questa atmosfera così variopinta che trovano spazio anche Mata e Grifone, due sculture simboliche in terracotta che come l’eterogeneità vegetale fanno parte del mondo interiore di chi giornalmente vive e abita la terrazza del sud.

torna su

Contatti

  • Via Roma, 59
    89900 Vibo Valentia (VV)

  • +39 328 2599166

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© GLSL Architetti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.Iva 00392608881 | Credits